La redazione del Nuovo Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) di Altavilla Irpina non è soltanto un'immensa opportunità di rilancio e rinascita del Comune, ma anche e soprattutto la grande possibilità per la cittadinanza di fornire il proprio contributo a questo grande processo di crescita del proprio territorio.
Questa forma di partecipazione, prevista anche dal dettato legislativo dell'articolo 5 della legge regionale n. 16/2004 e dell'articolo 7 del Regolamento Regione Campania n. 5 del 4 agosto 2011, mira a coinvolgere la popolazione non solo nella fase di condivisione delle scelte, ma anche nella raccolta delle esigenze dei cittadini, espresse ed inespresse, prima ancora di formulare gli obiettivi di piano.
Proprio in quest'ottica, l'Amministrazione Comunale ha inteso dedicare una giornata dedicata all'ascolto, al dialogo ed all'incontro tra soggetti politici, economici, professionali e sociali operanti sul territorio, con l'obiettivo di creare occasioni di sviluppo basate sulla collaborazione e la cooperazione.
Tale approccio rappresenta un metodo essenziale di sviluppo della comunità, nel quale si cerca di comprendere la percezione che il cittadino ha dello spazio urbano, le sensazioni che prova nella sua fruizione e le modalità con le quali se ne possa effettivamente riappropriare, considerando che è più facile rispettare regole condivise, alla cui costituzione in prima persona si è dato un contributo significativo, anziché regole e scelte imposte dall’alto o predeterminate.