La sezione ospita idee, studi e contributi volontari che abbiano un interesse collettivo utile al nuovo disegno della città.
Tutte le idee formalmente proposte verranno valutate e prese in considerazione nella realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale.
Inviare i contributi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ALTAVILLA IRPINA - PLANNING WORKSHOP - 10-15 OTTOBRE 2017
In vista della redazione del nuovo Piano urbanistico comunale, l’Amministrazione di ALTAVILLA IRPINA, guidata dal sindaco Mario Vanni ed in collaborazione con il CISE (Construction, Innovation and Sustainable Engineering), consorzio presso il Politecnico di Milano (POLIMI), con il POLIS-MAKER LAB (POLIMI) “Centro Studi sulla gestione della trasformazione degli insediamenti urbani per la qualità del vivere” e il Master di II livello (POLIMI) “POLISMAKING Strumenti di gestione urbana per la qualità del vivere e lo sviluppo economico” ha ospitato nel mese di ottobre 2016 docenti e allievi del master per discutere sui temi propedeutici alla redazione del futuro Piano Urbanistico Comunale.
Il gruppo di studio del POLISMAKER composto da architetti, psicologi, urbanisti, avvocati, geomatici, esperti dei temi ambientali e da allievi ed ex-allievi di Master POLISMAKING rappresenta quella figura professionale su misura per questa sfida, essendo specializzata nel campo della gestione
della trasformazione degli insediamenti urbani con una particolare attenzione per la qualità del vivere in un contesto caratterizzato da un costante incremento di una domanda di qualità della città in tema di servizi, mobilità, fenomeni di inquinamento e spazio esistenziale dell’uomo.
Il “workshop planning” ha avuto un precedente impegno di un mese tra docenti ed allievi e una durata di una settimana di lavoro intensivo in loco per riflettere e approfondire sulle possibili declinazioni culturali e progetti per il territorio al fine di valorizzare le risorse economiche locali e il paesaggio naturale in vista di un turismo sostenibile e “rural landscape” fortemente integrato con i territori rurali in un ambito di valenza ambientale nel territorio regionale.
Il workshop di pianificazione partecipata ha affrontato il problema delle trasformazioni del paesaggio partendo dalle attuali condizioni economico-ambientali verso un nuovo orizzonte culturale di sviluppo sostenibile basato nella rigenerazione del borgo, sulla valorizzazione delle risorse del territorio, dei
prodotti eno-gastronomici di nicchia, di tradizione e di qualità. Si è cercato così di interpretare questa potenziale condizione di sviluppo attraverso la predisposizione di nuovi scenari che coinvolgono la struttura complessiva dei luoghi: il borgo ed il paesaggio, l’insediamento, le comunità locali.
Le conclusioni e le riflessioni del Workshop sono contenute nella presentazione allegata.