Il primo approccio alle strategie innovative di accompagnamento al processo del nuovo Piano Urbanistico Comunale c'è stato Sabato 29 aprile 2017 ad Altavilla Irpina presso il Palazzo Comitale.
L'incontro ha visto l'iniziale contributo dei docenti del Polismaker Lab, laboratorio del Politecnico di Milano, che, in collaborazione con il Consorzio CIS-E, e all’interno dell’attuale edizione del Master Polis making – Gestione della trasformazione degli insediamenti urbani per la qualità del vivere e lo sviluppo economico, ha sviluppato l’analisi del territorio e delle emergenze storiche, economiche e culturali del borgo-paese, illustrando le possibili trasformazioni del paesaggio e le declinazioni dei progetti territoriali.
E' stato il Prof. Roberto Gerundo, Docente di Tecnica Urbanistica dell'Università degli Studi di Salerno ad introdurre riflessioni più specifiche sul Piano urbanistico comunale (Puc), che parte proprio da questi momenti essenziali di partecipazione ricognitiva e creativa sotto gli slogan "RI-VIVERE" e "RI-SCOPRIRE" ALTAVILLA.
Partendo dal Documento Strategico del Consorzio CIS-E, il redigendo Puc conterrà gli elementi essenziali per il rilancio e lo sviluppo del territorio volte a tradurre la visione strategica globale in scelte specifiche sul territorio.
Gli scenari futuri per la città di Altavilla Irpina non potranno prescindere da una strategia di valorizzazione della storia cittadina, grazie anche alla riqualificazione e rivitalizzazione del borgo medievale, e da una rinascita dello spazio urbano, con lo sfruttamento dell'importante patrimonio naturalistico della città e dal recupero della sua architettura industriale.
In quest'ottica, i momenti di riflessione condivisi con la comunità nei successivi incontri partecipati, saranno l'occasione per condividere le modalità e le strategie con le quali rilanciare la ricchezza e la crescita della città di Altavilla.
Di seguito il video completo dell'evento: https://youtu.be/YSffcrtJBw8