La Lr 16/2004 promuove la concertazione e la partecipazione, quali strumenti necessari per la formazione dei piani, introducendo, tra l’altro, lo strumento del preliminare di piano (PdiP), che, insieme al rapporto ambientale preliminare (Rp), costituisce la base di partenza per la consultazione dei soggetti interessati e degli enti competenti.
Il contenuto del PdiP, e più precisamente la tavola grafica delle Proiezioni Territoriali, rappresenta l’esclusivo riferimento per la traduzione delle strategie in scelte localizzate in sede di formazione del Puc e traduce, elabora e sviluppa graficamente il contributo emerso dall’articolato sistema delle conoscenze.
Sulla base del PdiP sarà redatto il Puc ai fini della relativa adozione in Giunta comunale.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 22 del 8 febbraio 2018 l'Amministrazione comunale ha preso atto della Tavola di Proiezioni Territoriali del Preliminare di Piano urbanistico comunale (PdiP) e della relativa relazione di accompagnamento, nonché del Documento Strategico, aggiornati alle previsioni e prescrizioni del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) di Avellino, approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 42 del 25 febbraio 2014. Si fa presente che il PdiP, che l’Ac ha recepito, in uno con il Rapporto preliminare ambientale (Rp), con Delibera di Giunta Comunale 68/2012, è stato redatto prima dell’approvazione del Ptcp di Avellino il cui iter, alla data della presa d’atto del PdiP, risultava essere fermo al Preliminare di Ptcp, adottato con Delibera di Giunta Provinciale n. 65 del 15 maggio 2012. È risultato, pertanto, necessario adeguare il PdiP al Ptcp, con particolare riferimento alle previsioni di tutela e valorizzazione del territorio rurale e di nuove valutazioni del carico insediativo, così come esplicitamente espresse nel Ptcp approvato. Quanto, invece, gia recepito con il Rp non ha richiesto specifici aggiornamenti.
Elaborati
Proiezioni Territoriali del Preliminare di Piano
Proiezioni Territoriali del Preliminare di Piano (formato jpeg)
Rapporto Preliminare Ambientale