La Lr 16/2004, all’art.28 introduce il regolamento urbanistico edilizio comunale (Ruec).
Il Ruec: individua le modalità esecutive e le tipologie delle trasformazioni, nonché l’attività concreta di costruzione, modificazione e conservazione delle strutture edilizie; disciplina gli aspetti igienici aventi rilevanza edilizia, gli elementi architettonici e di ornato, gli spazi verdi e gli arredi urbani; in conformità alle previsioni del Puc e delle Nta allo stesso allegate, definisce i criteri per la quantificazione dei parametri edilizi e urbanistici e disciplina gli oneri concessori; specifica i criteri per il rispetto delle norme in materia energetico-ambientale in conformità agli indirizzi stabiliti con delibera di giunta regionale.
La Giunta regionale, mediante la Delibera 659/2007, concernente “Indirizzi in materia energetico - ambientale per la formazione del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (RUEC), ai sensi del comma 3 dell'art. 28 della legge regionale 16/2004 (con allegato)“, ha indicato i contenuti del Ruec finalizzati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Tali indirizzi costituiscono una mera ricognizione di obiettivi e strategie già individuate dalla normativa di riferimento, rinviando alle amministrazioni comunali, nell’ambito della propria autonomia, la individuazione delle norme per la disciplina dell’attività edilizia.
La Giunta regionale con deliberazione di Giunta del 23 maggio 2017 n. 287 ha provveduto al “Recepimento Regolamento Edilizio Tipo (RET) approvato in Conferenza unificata Stato-Regioni il 20 ottobre 2016, di cui all'art. 1sexties del Dpr 380/2001.
Elaborati definitivi
La sezione ospita le documentazioni relative agli elaborati costituenti il Regolamento urbanistico edilizio comunale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 28 dicembre 2021, con le modifiche apportarte con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 12 aprile 2024.
Comunicazione di inizio lavori asseverata_CILA
Segnalazione certificata di inizio attività_SCIA
Comunicazione di fine lavori_CFL